MED Senior Games

Cosa sono i MED Senior Games

I MED Senior Games, sono un evento multisport di respiro internazionale che si tiene ogni 2 anni e che ha l’obiettivo di richiamare migliaia di atleti ed accompagnatori provenienti da tutto il mondo per incontrarsi, socializzare e competere in appassionanti gare sportive.
L’ente che li promuove è l’International Sport Cooperation Group, (I.S.CO.G), Associazione no – profit, la cui filosofia di base è quella di favorire la pratica dello sport fra le persone mature, nella consapevolezza che gli sport competitivi possono essere praticati ad ogni età, con grandi benefici per la salute.
I MED Senior Games possono solo essere ospitati tra i 24 paesi che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, ma tutti gli sportivi al mondo possono partecipare senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di condizioni sociali, di religione e di opinioni politiche.
I giochi sono una vera “festa dello sport”, dove ogni atleta rappresenta se stesso e partecipa per molteplici ragioni, con livelli competitivi compresi tra élite e standard di società sportiva ma sempre con il gusto della competizione ed il piacere di sentire un po’ di adrenalina addosso.
Non sono ammesse squadre a livello professionistico, anche un atleta singolo che voglia partecipare ad uno sport di squadra si può iscrivere; infatti, sono ammesse squadre formate da atleti di diversa nazionalità e provenienza purché appartenenti alla stessa fascia di età.

Valori e Filosofia dei MED Senior Games

I valori di riferimento che i MED Senior Games vogliono trasmettere si possono inquadrare nell’enorme potenzialità dello sport praticato come strumento per acquisire benessere e salute, per combattere le tendenze del tempo (lotta al Doping), per acquisire modelli di stile e di comportamento corretti capaci di sviluppare il rispetto della natura, base per una vera e propria cultura ambientalista, nell’attenzione per l’arte, il gusto, una sana alimentazione, la cultura, l’internazionalità e per la solidarietà sociale.

Chi può partecipare

Ai MED Senior Games possono partecipare tutte le persone che hanno un'età minima di 30 anni, ad eccezione di alcuni sport, e senza limiti per l'età massima. I partecipanti possono essere indipendentemente dalla performance sportiva, ex campioni del mondo od olimpionici, rappresentative nazionali, atleti di club o sportivi a livello di società, sportivi della domenica, tutti comunque motivati a praticare lo sport senza alcun obiettivo volto al conseguimento di un risultato assoluto quanto per la semplice pura voglia di “fare sport e confrontarsi”.

L’atleta Masters/Senior partecipa alle gare nella propria fascia di età, senza vincoli di qualificazione pagando una tassa di iscrizione e sostenendo tutte le spese di soggiorno nel paese che ospita l’evento (albergo, trasporti, vitto, etc).

L’unico requisito obbligatorio che va rispettato è quello di essere in possesso di un certificato medico – sportivo che attesta l’idoneità alla pratica sportiva agonistica.

MED Senior Games
Genova 2022

Sarà ospitata a Genova, la più bella città di mare d'Italia, dal 6 al 19 Giugno 2022, la prima edizione dei MED Senior Games, i Giochi i per gli sportivi di età compresa tra i 35 e i 100+ anni.

La manifestazione, fortemente voluta dalla Regione Liguria, dalla Città di Genova e dalla Città Metropolitana coinvolgerà moltissimi atleti e appassionati provenienti da tutte le parti del mondo. L’obiettivo di questo grande happening sportivo che coinvolgerà moltissime nazioni sarà quello di sensibilizzare le persone sulle tematiche su cui si baseranno i Giochi in particolare sull’educazione alimentare, i valori sportivi intesi come filosofia di vita, far sport fa bene alla salute.

Genova farà in modo di accogliere con grande partecipazione, cordialità ed entusiasmo i moltissimi Seniores che si daranno appuntamento nel mese di giugno 2022 nella città offrendogli un ampio programma sportivo per cimentarsi in appassionate sfide agonistiche e soddisfare al meglio tutte le loro aspettative sia turistiche che culturali.

X